La zumba fa dimagrire?

0
1594

Lo Zumba Fitness è una delle attività che più si è diffusa  fisiche tra le ragazze visto che viene descritta come uno sport per dimagrire e tonificare i muscoli, oltre che per divertirsi e ritrovare energia. Questa tipo si attività è stata inventata negli anni 90 da un esperto di fitness colombiano, Alberto Perez, unendo quella che era la moda dell’epoca, l’aerobica, con il ballo latino-americano: ha creato quindi lo zumba fitness, disciplina che dovrebbe assicurare un ottimo esercizio fisico ed allo stesso tempo permettere di divertirsi e riprendere energia. Ha avuto un impatto globale visto che si è diffuso in Europa, Stati Uniti, Asia e tutto il Sud America, da cui la disciplina è partita. Andiamo a vedere insieme se la Zumba fa dimagrire ed ha i reali effetti allenanti sbandierati.


Lo Zumba fa dimagrire?

La possibilità di dimagrire o aumentare di peso dipende dal bilancio calorico della dieta. Semplicisticamente se mangiamo più di quello che consumiamo attuiamo una dieta ipercalorica ed aumentiamo di peso, si invece mangiamo meno di quello che consumiamo attuiamo una dieta ipocalorica e diminuiamo di peso. Ovviamente nella realtà i meccanismi sono molto più complessi ed è di fondamentale importanza tenere in considerazione il rapporto tra massa magra e grassa ed il mantenimento della prima. Nel caso di dieta ipercalorica abbinata ad un programma di allenamento con i pesi possiamo infatti indirizzare l’aumento di peso con un aumento della massa magra, al contrario potremmo invece seguire una dieta calorica e perdere peso, ma il peso perso potrebbe essere dovuto solamente alla perdita di massa magra con tutti i risvolti negativi per la salute.

Dopo questa premessa torniamo alla vera domanda, ossia se lo zumba fa dimagrire. Da quello che abbiamo spiegato è importante l’introito calorico. Lo zumba come qualsiasi altro sport permette di consumare una consistente quantità di calorie all’ora, se eseguito correttamente e con alta intensità. Infatti è uno sport che alterna momenti di bassa ed alta intensità che permettono inoltre di attuare un buon allenamento cardio-circolatorio, migliorare la sensibilità insulinica e la captazione di glucosio, consentendo di migliorare la propria capacità glicolitica. Tutte queste caratteristiche possono infatti aiutare nella perdita di peso e nel tonificare i muscoli in presenza di una dieta corretta.

zumba fa dimagrire
Lezione di Zumba che coinvolge persone di tutte le età

Lo zumba fitness fa dimagrire? Sì, e a confermarlo è uno studio condotto dall‘American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l’Università del Wisconsin. Durante lo studio sono stati seguiti i movimenti di 19 volontarie che svolgevano una lezione di zumba: i ricercatori hanno rilevato che durante una sessione di una durata variabile tra 32 e i 52 minuti, le calorie bruciate erano circa 370, una quantità maggiore rispetto ad un allenamento di step o alla corsa. Ciò perché con lo zumba fitness c’è un alternarsi di alta e bassa intensità, a differenza dello jogging, dove il ritmo cardiaco rimane costante.


Conclusioni

Ma non scendiamo a conclusioni affrettate. Lo sport infatti è un toccasana in generale che permette di migliorare i parametri ematici e la salute in generale. Lo zumba non è diverso e permette di poter dimagrire e tonificarsi alla pari di molti altri sport, ne più ne meno, in base all’intensità con cui si affronta la lezione ed il tempo totale dedicato. Lo zumba quindi fa dimagrire perchè è un’attività motoria come le altre, e viene affrontata in modo divertente permettendo inoltre di socializzare. Quindi, se vi è pesante correre da soli o non vi piacciano altri sport fare zumba migliorerà la vostra salute e se abbinata ad un programma alimentare corretto vi permetterà di dimagrire; se invece fate zumba solamente per dimagrire cercate di orientarvi verso lo sport che più vi piace e che vi permette di mantenere un’abitudine per più tempo, che è lo strumento per arrivare a dei risultati.