Total crunch funziona davvero?

Totalcrunch è un attrezzo pubblicizzato in TV da utilizzare a casa. Cerchiamo di capire se realmente total crunch funziona davvero e possa essere utile a questi obiettivi.

0
147

Totalcrunch è un attrezzo da ginnastica, ampiamente pubblicizzato in TV, da utilizzare a casa. Viene pubblicizzato come un attrezzo ottimo per dimagrire e tonificare il proprio corpo. Andiamo a vedere, a prescindere dalle varie opinioni, se realmente total crunch funziona davvero e possa essere utile a questi obiettivi.


Cos’è totalcrunch?

Total crunch richiede di seguire un movimento molto facile da imparare, di conseguenza può essere adatto a tutti. Con Total Crunch devi afferrarti il manubrio, tirare il tuo corpo con le braccia e spingere con le gambe per raggiungere la stazione eretta.
Se vuoi invece tornare alla posizione iniziale bisogna fare il movimento opposto, piegando le ginocchia e raddrizzando le braccia mantenendo la mani tenute sui manubri. L’esercizio dovrebbe essere eseguito sempre in condizione controllata, mantenendo sempre una continua contrazione muscolare.

In questo video è possibile vedere come utilizzare totalcrunch.


Ma total crunch funziona davvero?

Total crunch è un attrezzo come tanti altri, di conseguenza può essere utile come strumento ma non indispensabile. Come tutte le cose, quello che conta nell’allenamento è la costanza, non lo strumento magico. Di conseguenza, quello che consigliamo è di iscriversi in palestra e seguire un programma con sovraccarichi se il vostro obiettivo è quello di poter aumentare la massa muscolare e tonificare, in particolare se siete delle donne. Total crunch, invece, non permette di stimolare il sistema muscolare con dei determinati carichi per aumentare l’ipertrofia. Potrebbe essere utile invece come strumento di allenamento aerobico, da alternare a corsa e bicicletta, con la diversità che permette di coinvolgere molti gruppi muscolari.

Volete migliorare la condizione estetica del fondo schiena? Ci sono degli esercizi molto più completi che se eseguiti con costanza e con una buona intensità in un programma completo di allenamento possono aiutarvi ad ottenere il sedere perfetto che tutti sognano, con esercizi come lo squat o l’hip thrust (in realtà non è vero, poichè spesso dipende molto dalla genetica e dall’alimentazione, non dovete credere a tutto quello che vi dicono).

Volete migliorare la vostra condizione fisica? Iscrivetevi in palestra e fatevi seguire da una persona competente. Oppure seguite lo sport che più vi piace. Gli obiettivi infatti si raggiungono solo con la costanza, di conseguenza se andare in palestra non vi piace, vi stufate dopo pochi mesi e mollate. Anche totalcrunch potrebbe non fare al caso vostro, poichè eseguire sempre lo stesso movimento per ore per più volte a settimana potrebbe essere molto noioso e finirete per mettere in cantina il vostro strumento magico.


Conclusione

C’è poco da aggiungere alle varie opinioni, nessuno strumento è magico e quello che conta è la costanza. Se siete alla ricerca di un attrezzo da tenere a casa e da utilizzare nel tempo morto allora total crunch può fare al caso vostro. Ma se volete ottenere realmente degli obiettivi nel miglioramento della forma fisica, allora dovete per forza scegliere altre strade.