A fine marzo 2015 è uscito il nuovo testo di Eros Grazioli, già autore del fortunatissimo ‘Scialpinismo, teoria dell’allenamento’, dal titolo “Skyrunning, teorie dell’allenamento”.
Il nuovo manuale è dedicato alla preparazione per lo skyrunning ed ha un dimostratore d’eccezione: il grandissimo Marco De Gasperi. Preparazione a 360°, dalla palestra al campo di atletica, con tabelle precise e dettagliate e tanti consigli tecnici su come correre e appoggiare correttamente i piedi. Sequenze fotografiche con descrizione di tutti gli esercizi, consigli di alimentazione, idratazione, mental training, recupero dagli infortuni più comuni e scelta delle scarpe. Un testo unico nel suo genere.
La nostra recensione
Sono entrato in possesso del manuale “Skyrunning, teoria dell’allenamento” tramite un amico anch’egli appassionato di corsa. I miei obiettivi non riguardano gare relative all’argomento specifico trattato, ma sono rivolti a gare podistiche su strada, con un occhio di riguardo ad una possibile maratona di fine anno. La mia esigenza non era quindi prepararmi dettagliatamente, ma informarmi a 360° sulle varie tipologie di preparazione negli sport di endurance.
Ho trovato molto interessanti e complete tutte le informazioni riportate, e sono rimasto molto soddisfatto nel vedere che tante spiegazioni trovate in modo sparso in internet, fossero contenute in un unico manuale. Molto dettagliata secondo me è la parte relativa al potenziamento in palestra a seconda del periodo di preparazione in cui ci si trova, perché senza un adeguato tono muscolare e un busto non allenato, la sola resistenza non fa l’atleta.
Puoi comprarlo al prezzo più basso su Amazon:
Conclusione
In conclusione lo consiglierei innanzitutto agli appassionati di skyrunning, e anche per tutti quei podisti che si affacciano alla corsa e che prima di mettersi a macinare km e km, vogliono capire come è strutturata e tutti i dettagli di una vera e propria preparazione.
Puoi comprarlo al prezzo più basso su Amazon: