Skyrunning, teorie dell’allenamento – Recensione

A fine marzo 2015 è uscito il nuovo testo di Eros Grazioli, già autore del fortunatissimo ‘Scialpinismo, teoria dell’allenamento’, dal titolo “Skyrunning, teorie dell’allenamento”.
Il nuovo manuale è dedicato alla preparazione per lo skyrunning ed ha un dimostratore d’eccezione: il grandissimo Marco De Gasperi. Preparazione a 360°, dalla palestra al campo di atletica, con tabelle precise e dettagliate e tanti consigli tecnici su come correre e appoggiare correttamente i piedi. Sequenze fotografiche con descrizione di tutti gli esercizi, consigli di alimentazione, idratazione, mental training, recupero dagli infortuni più comuni e scelta delle scarpe. Un testo unico nel suo genere.

Skyrunning, teorie dell’allenamento
Skyrunning, teoria dell’allenamento

La nostra recensione

Sono entrato in possesso del manuale “Skyrunning, teoria dell’allenamento” tramite un amico anch’egli appassionato di corsa.  I miei obiettivi non riguardano gare relative all’argomento specifico trattato, ma sono rivolti a gare podistiche su strada, con un occhio di riguardo ad una possibile maratona di fine anno. La mia esigenza non era quindi prepararmi dettagliatamente, ma informarmi a 360° sulle varie tipologie di preparazione negli sport di endurance.
Ho trovato molto interessanti e complete tutte le informazioni riportate, e sono rimasto molto soddisfatto nel vedere che tante spiegazioni trovate in modo sparso in internet, fossero contenute in un unico manuale. Molto dettagliata secondo me è la parte relativa al potenziamento in palestra a seconda del periodo di preparazione in cui ci si trova, perché senza un adeguato tono muscolare e un busto non allenato, la sola resistenza non fa l’atleta.

Puoi comprarlo al prezzo più basso su Amazon:


Conclusione

In conclusione lo consiglierei innanzitutto agli appassionati di skyrunning, e anche per tutti quei podisti che si affacciano alla corsa e che prima di mettersi a macinare km e km, vogliono capire come è strutturata e tutti i dettagli di una vera e propria preparazione.

Puoi comprarlo al prezzo più basso su Amazon:

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE