La sindrome di Reiter è un particolare tipo di artrite che causa infiammazioni alle articolazioni, agli occhi e ai genitali, in genere è una conseguenza di infezioni al tratto intestinale o genitale, tra cui la dissenteria. Può avere delle forti implicazioni sulle articolazioni, causando quella che è chiamata artrite reattiva, ma anche sulla spina dorsale, sulla bocca, sul colon, sul cuore, sugli occhi e su tutto il tratto urinario.
Questa forma cronica di artrite infiammatoria colpisce in modo maggiore le persone tra i 30-40 anni anche se non è raro che possa colpire persone di tutte le età. Negli uomini la forma che colpisce di più è quella genitale, mentre le infezioni gastrointestinali colpiscono entrambi i sessi.
Quali sono le cause della Sindrome di Reiter?
Le cause della Sinfrome di Reiter non sono chiare. ci sono due fattori di base da tenere in considerazione: l’infezione dell’organismo ed il malfunzionamento del sistema immunitario. In genere ha delle basi genetiche ma può essere causata da un’infezione provocata dal batterio Chlamidya o dopo dissenteria causata da dei batteri come possono essere la salmonella. Possiamo distinguere due grandi gruppi: se la malattia colpisce le articolazione come le ginocchia, i piedi, i polsi e notiamo gonfiore, dolore, rossore, rigiditàm infiammazione delle dita e della spina dorsale.
Se invece colpisce gli occhi noteremo la presenza di congiuntivite, ma è possibile anche l’infiammazione dell’iride. Quando invece colpisce il tratto urinario può essere presente del bruciore durante la minzione, la pelle del pene può essere infiammata e squamata, la vescica o la prostata infiammate, e ci può essere urgenza minzionale, ossia l’incapacità di procrastinare la minzione.
Come si cura la Sindrome di Reiter?
La cura della Sindrome di Reiter è spesso sintomatica, è infatti molto difficile andare a monte delle cause e si cerca quindi spesso di curare i sintomi quando essi si presentano. Si agisce quindi dove la malattia si è presentata, nel caso di infiammazione articolare si utilizzano dei FANS, ossia dei farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre dolore e infiammazione, mentre in caso di infiammazione degli occhi si utilizzeranno delle gocce antinfiammatorie. Per infiammazioni intorno al pene si usano creme a base cortisonica, per infezioni nell’intestino o nel tratto urinario, invece, bisogna ricorrere ad antibiotici specifici per il trattamento di tali patologie.