Power Postural Training

0
70

Oggi parliamo di Power Postural Training con il suo ideatore, il Dr. Pasquale D’Autilia.

Buon giorno dr. D’Autilia. Che cos’è il Power Postural Training?

Buon giorno.

Il Power Postural Training (PPT) è essenzialmente una ginnastica a corpo libero o con utilizzo di piccoli attrezzi.

powe

Da cosa trae origine il PPT?

Io pratico arti marziali ( karate principalmente) da circa 31 anni. Ho cambiato diversi maestri, ho frequentato diversi stage, ma in tutte le esperienze che ho fatto, ho sempre sofferto per la mancanza di una preparazione fisica adeguata di supporto alla parte tecnica.

Circa 14 anni fa ho aperto un’associazione ed ho iniziato ad insegnare karate, cercando di trasferire , oltre all’aspetto tecnico dell’arte marziale,  le mie conoscenze mediche e quelle maturate nei vari master in medicina manipolativa, posturologia, shiatsu e varie tecniche di massaggio. Quello che ne è scaturito è il PPT, un sistema di allenamento che subisce contaminazioni di vari stili ( lo yoga per la respirazione e gli esercizi a piedi nudi, lo slide stretching , le arti marziali, la ginnastica funzionale, il budokon , la ginnastica posturale, il pilates, gli esercizi di rieducazione funzionale, il Tabata etc ), che ho analizzato sotto l’aspetto biomeccanico strutturale e ho ritenuto idonei al mio scopo.

A chi si rivolge il PPT?

Proprio per le sue molte sfaccettature e implicazioni nei vari campi (dalla medicina alle arti marziali etc), il PPT è una preparazione trasversale a tutti i tipi di sport e può essere praticato da tutti. Ai miei corsi vengono atleti di tutte le discipline che vogliono  aumentare le loro performances migliorando la coordinazione motoria e lo sviluppo della muscolatura posturale o la casalinga che utilizza gli esercizi proposti per risolvere problematiche muscolo scheletriche.

ppt2

Come è strutturata una lezione e che attrezzi vengono utilizzati?

Normalmente inizio con un semplice riscaldamento (corsa lenta), e a seguire esercizi per il collo e il Budokata ( una sequenza di posizioni che praticano uno stretching dinamico simile allo yoga ) . Poi proseguo con esercizi isometrici  al muro, e in seguito inizio degli esercizi di sliding stretching e di potenziamento. Finisco con Tabata ed esercizi di rilassamento per il collo. Gli attrezzi che posso utilizzare sono dei bastoni, delle maniglie, degli elastic-band, delle corde e il Memè ® , un piccolo attrezzo che ho ideato e brevettato.

Una lezione dura circa un’ora e mezza, ma può essere sviluppata anche in un’ora, accorciando i tempi delle diverse parti.

Quali sono i benefici del PPT?

Gli esercizi proposti in questa sequenza , portano ad un aumento della mobilità  generale e un incremento della ROM (range of motion) delle articolazioni, oltre a sviluppare una muscolatura tonica  e rapida nelle reazioni. I benefici sono apprezzabili già dalle prime sedute d’allenamento.

Dove si pratica il PPT?

Attualmente non sono molti i centri che propongono il PPT , oltre me a Verona, c’è un insegnante a Treviso (Matteo Tessarrotto), Viareggio ( Maurizio Pucci) , Taglio di Po’ ( Davide Castellani) e a settembre partirà un corso a Roma (Mauro Bruschi). Spero che con l’uscita del libro “Power Postural Training”  nel mese di giugno edito da Edizioni Mediteranee, accresca la curiosità e l’interesse per la metodica, in modo da formare istruttori in altre città. Anzi colgo l’occasione per invitare coloro che fossero interessati a far partire dei corsi di PPT, di contattarmi mediante la mia pagina facebook POWER POSTURAL TRAINING dr. D’Autilia.

Grazie per l’intervista

Grazie a voi, e alla vostra pagina, che fornite sempre degli ottimi articoli d’approfondimento e permettete di rimanere sempre aggiornati sugli argomenti del mondo del fitness.

pasquale d'autilia

Dr.Pasquale D’Autilia

Medico chirurgo, specialista in medicina del lavoro

Posturologo e medicina manipolativa

Antiaging advisor

Maestro IV dan di karate

Direttore sanitario di Sinergia medicina del lavoro e dello sport

Docente presso L’Accademia funzionale del Fitness Wellness e Antiaging (AFFWA)

www.powerposturaltraining.it

Scopri come risolvere il mal di schiena!
Scarica la guida completa che ti permetterà di capire come affrontare i dolori alla schiena!
Accetto che i miei dati siano elaborati da MailChimp ( more information )