Palestra in casa: cosa acquistare?

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Realizzare una propria palestra in casa può sicuramente risultare un’ottima soluzione per chi ha poco tempo per andare in palestra, ma anche per risparmiare i soldi dell’abbonamento mensile o annuale attraverso un piccolo investimento.

Sicuramente la palestra presenta una varietà di macchine molto vasta; in realtà, però, è sufficiente avere qualche macchina di base, bilanciere e manubri per eseguire gli esercizi di base per poter allenarsi in modo completo ed in tranquillità, senza dover aspettare che si liberi la panca piana, o alternandosi ad altre persone.

Andiamo a vedere cos’è indispensabile acquistare per realizzare una palestra in casa di base, ma completa!


Manubri

I manubri rappresentano la base di moltissimi esercizi per arti superiori e tronco. Non fate l’errore di acquistare manubri con pesi prestabiliti, ma orientatevi verso i manubri componibili, così quando progredite con i carichi potete comprare degli ulteriori dischi di ghisa da aggiungere per aumentare il peso.

Da prestare particolarmente attenzione al diametro dei manubri e dei dischi, visto che nella maggior parte delle marche è di 25 mm. Sono da evitare, per esempio, i manubri e dischi Decathlon poichè presentano un diametro di 28 mm e costringono di conseguenza a dover acquistare sempre prodotti loro, anche se non eccellono per qualità.

Consiglio questo set di manubri da 20 Kg, acquistabile su Amazon, della Proiron, poichè con un ottimo rapporto qualità prezzo, e presentano una barra per collegare i due manubri e formare un piccolo bilanciere, che può essere utile, almeno all’inizio. Manubri e dischi hanno un diametro di 25mm, quindi intercambiabili con materiale di quasi tutte le marche.

PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
  • Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
  • Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio in bilanciere. Fornisce più funzioni per costruire la muscolatura.
  • L'impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più confortevole per le mani.
  • L'impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire una comoda presa, facilitando il sollevamento senza urtare i polsi mentre si fanno alcuni particolari esercizi.

Bilanciere

Oltre ai manubri, anche il bilanciere rappresenta un attrezzo di base, indispensabile. E’ utile infatti per poter fare squat, stacchi, vari tipi di rematore, panca piana e moltissimi altri esercizi fondamentali.

Esistono vari tipi di bilanciere, con un diametro e peso diverso. E’ consigliabile inizialmente acquistare un bilanciere da 10 Kg con 25 mm di diametro, di almeno 180 cm di lunghezza. Da evitare quello Decathlon poichè, come detto precedentemente, ha un diametro differente e non permette di utilizzare dischi di ghisa che non siano comprati dai negozi della catena francese.

Su Amazon è possibile trovare bilancieri di varie marche e lunghezze, con 25 mm di diametro, tra cui quello sottostante, di buona qualità.

Sono in vendita anche bilancieri olimpici, da 20 Kg e 50 mm di diametro, utilizzati nel sollevamento pesi olimpico. E’ altamente sconsigliato, però, come primo acquisto se si vuole costruire una piccola palestra in casa, soprattutto visto l’alto costo.

Movi Fintess BF180 Bilanciere Filettato, Argento
  • Bilanciere in acciaio cromato per dischi da 25mm.
  • Impugnatura zigrinata antiscivolo
  • Bloccaggio a vite
  • Lunghezza cm 180
  • Portata max: 100 Kg

Panca piana

Per poter eseguire esercizi per il petto con bilanciere e manubri, ma anche per esercizi come il rematore con manubri, è indispensabile avete una panca piana, con appoggio per il bilanciere. Ci sono molte varietà di panca, inclinabili o no, dal costo più o meno contenuto e con la presenza di ulteriori accessori che la completano.

All’inizio, probabilmente, ha più senso orientarsi in qualcosa di più economico, certamente ricercando un ottimo rapporto qualità/prezzo, per tenersi la possibilità di poter acquistare qualcosa di più professionale se si riuscirà a mantenere la costanza negli allenamenti e negli aumenti di carico. Un esempio è rappresentato dalla panca sottostante, con ottime recensioni su Amazon.

Gorilla Sports 10000118 - Panca per sollevamento pesi con portabilanciere
  • Panca imbottita pieghevole
  • Bilanciere regolabile in altezza
  • Semplice da piegare
  • Altezza massima di supporto pesi di 99 cm
  • Capacità massima di carico di 200 kg

Rack

Se si vuole fare gli squat, oppure la military press e tutti gli esercizi che prevedono di partire con il bilanciere in posizione rialzata, occorre un rack per sostenere il bilanciere. Esistono diversi tipi di rack, da quelli che hanno semplicemente il supporto per il bilanciere a quelli a gabbia che permettono di poter fare anche trazioni o piegamenti alle parallele.

Un primo tipo di rack è quello sottostante, essenziale e dal prezzo contenuto ma che permette di poter fare di tutto.

MiraFit - Rack regolabile per squat con aste da dip e barra di sicurezza multiposizione
  • Rack regolabile Mirafit per squat con aste da dip e barra di sicurezza - Larghezza e altezza della rack e delle barre di sicurezza regolabili per una maggiore varietà nell'allenamento
  • 13 livelli di rack (intervalli di 5 cm) - 7 livelli per le barre di sicurezza (intervalli di 5 cm) - 10 livelli di larghezza (intervalli di 5 cm)
  • Ideale per squat, dip e sollevamenti - Compatibile con bilancieri standard e olimpici
  • 250 kg carico massimo - Struttura in acciaio resistente da 50 mm
  • Dimensioni: Larghezza: da 77 a 117 cm - profondità: 100 cm - altezza: 163 cm (max) - altezza rack: da 93 a 151 cm - altezza barra di sicurezza: da 63 cm a 93 cm - Nota bene: attrezzi di montaggio non inclusi nella confezione.

Se si hanno più soldi da poter spendere un power rack a gabbia risulta una scelta consigliata poichè permette di avere una sicurezza e stabilità maggiore con alti carichi, ed integrare con altri esercizi come le trazioni. Il prezzo, però, è sicuramente pià alto.

Klarfit PR1000 Power Rack • Stazione Multifunzione • Palestra Con Attacco Bilanciere •15 Altezze Attacco • 2 Supporti • Barra per Trazioni 90 cm • Telaio in Acciaio • Colore Nero
  • stabile Power Rack per numerosi esercizi direttamente a casa vostra | attacco per bilanciere con 15 posizioni e due supporti di sicurezza | barra per trazioni da 90 cm con 2,5 cm di diametro
  • struttura aperta composta da un solido telaio in acciaio quadrangolare | materiale: metallo con copertura a polveri
  • peso utilizzatore: max. 120 kg | portata: max. 320 kg | cappucci in gomma per non rovinare il pavimento
  • Il Rack PR1000 di Klarfit è un dispositivo per l'allenamento teso alla definizione di addome, glutei e gambe. Tutte le componenti sono realizzate in acciaio con copertura a polveri e unite con viti massicce. Questo garantisce al Rack una grande stabilità e permette l'allenamento con carichi importanti, senza rinunciare alla sicurezza.
  • Per regolare la struttura ai diversi allenamenti, ad esempio l'altezza di uscita per gli Squats, si trovano 15 fori di posizionamento a disposizione, in cui è possibile agganciare sia gli attacchi del bilanciere, che i supporti di sicurezza. Per modificare rapidamente la struttura, Klarfit ripropone un sistema di aggancio a innesto, che permette in pochi gesti di sganciare e bloccare nuovamente le parti.


Sbarra per trazioni

Per l’allenamento dei muscoli dorsali, uno degli esercizi importanti è quello delle trazioni alla sbarra. Esistono moltissimi tipi di sbarre da quelle più semplici ed economiche a quelle più costose.
Un primo modello che suggerisco è la sbarra da porta, che viene inserita tra gli stipiti di una porta. Al contrario di quello che può sembrare, ha una portanza altissima, io che peso 95 Kg non ho mai riscontrato problemi o cedimenti della sbarra.

 

Offerta
Trend-Welt Barra entroporta per trazioni, neroopaco, carico-300kg-nero
  • Con impugnature in schiuma espansa, evitano la formazione di vesciche nelle mani
  • Con gommini di sicurezza trasparenti alle estremitá, non lascia segni sugli stipiti della porta
  • Lunghezza: 72-105 cm regolabile senza scatti (barra telescopica)
  • Con istruzioni per esempi di allenamento, video di montaggio e video con esercizi di allenamento Online
  • Inclusi supporti di metallo per eventuale fissaggio a lunga durata.

Invece, se si vuole una cosa più completa da poter agganciare al muro esistono sbarre di questo tipo, che se si ha un budget maggiore è consigliabile acquistare.


Spero in questo articolo tu abbia potuto trovare dei suggerimenti generali di come impostare e realizzare la tua palestra in casa, puoi infatti creare abbstanza facilmente una soluzione personalizzata alle tue esigenze ed al tuo spazio e budget con un click del mouse (e un po di montaggio).