Oltre L’allenamento – Andorlini

0
436

Dall’insondabile profondità dei concetti base fino alla tangibile superficialità dell’esercizio. Poche nozioni, molte suggestioni, un solo messaggio: allenare a una nuova conosc(i)enza.
Oltre l’allenamentoimportante lavoro di sintesi metodologica di Alberto Andorlini – tenta di ricomporre il complesso mosaico che deriva dalla contaminazione tra movimento, esercizio, attrezzo e ambiente e, da tutto questo, prova a spingere la riflessione oltre l’allenamento, estrapolando l’embrione di un’ipotesi metodologica essenziale.

La narrazione, suddivisa in tre parti – teoria, tra teoria e pratica e pratica – a loro volta composte di capitoli che costruiscono un percorso di studio e lavoro ben tracciato, è rivolta a chi pensa che sia possibile allenare il movimento e muovere l’allenamento, spostando le linee di confine imposte non dalla mobilità del corpo, ma dall’immobilità del pensiero.

Visualizza la scheda su Amazon: Oltre l’allenamento – Andorlini

 

 


 La nostra recensione

Una delle domande che si pone l’autore è “come trasformare l’esercizio in uno stimolo che oltre ad essere reale e funzionale in modo tangibile, sia anche proiettabile in un’ottica evoluzionistica“. L’esercizio è infatti il mezzo per conoscere noi stessi ed il mondo circostante ed adattarsi quindi all’ambiente. Ci ha piacevolmente stupito la ricca parte pratica che costituisce il capitolo 5, dove ogni sezione si focalizza su una diversa tipologia di esercizio. La trattazione si discosta dall’impostazione manualistica convenzionale, incentrandosi sulla spiegazione e discussione delle ipotesi introdotte nella parte teorica. Si da molta enfasi al ragionamento alla base di ogni esercizio, cercando di stimolare la persona alla percezione delle proprie sensazioni nell'”esplorare” il movimento., attraverso la variazione e variabilità dei rapporti tra attitudini ed atteggiamenti.

Un libro che non è il classico manuale di allenamento, ma si propone di andare oltre, e ci riesce.

 

Compralo al miglior prezzo su Amazon: