Migliori libri sulla tattica del calcio

0
68

Non siamo abituati a parlare spesso di calcio, visto che il nostro focus è il mondo della palestra e del fitness, ma vista qualche richiesta particolare e vista la nostra abitudine nel recensire libri abbiamo pensato bene di raccontarti i 5 migliori libri sulla tattica del calcio.

libri tattica calcio
Analizziamo insieme i 5 migliori libri sulla tattica del calcio

La piramide rovesciata – Jonathan Wilson

La piramide rovesciata di Jonathan Wilson rappresenta la bibbia sulla tattica calcistica. È un libro che si inoltra in modo molto profondo sulla storia del calcio, dalle prime partite nei campi inglesi che non prevedevano i passaggi, visti come “robe da femminuccie”, per concentrarci sulle singole azioni dei giocatori nello scartare gli avversari.

Si narra dei cambiamenti storici avvenuti in questi decenni, dalle formazioni che prevedevano un nutrito numero di attaccanti e che non impostavano alcuna tattica difensiva, alle formazioni di oggi molto schierate in difesa che a volte strutturano la formazione con un solo attaccante. È un saggio molto interessante poichè collega i cambiamenti storico-culturali del mondo allo sviluppo dell’ambiente calcio e ne permette di respirarne tutto il significato profondo.

Offerta
Il mio albero di Natale
  • Ancelotti, Carlo (Author)

Il barca – Sandro Modeo

Scritto nel 2011, quindi nel periodo che rappresenta l’apice del Barcellona, questo libro rappresenta una pietra miliare dei libri di tattica nel descrivere la squadra catalana nel periodo che va da Jack Reynolds a Pep Guardiola.

È preso in rassegna tutto il sistema Barca, dalla cantera alla prima squadra, spiegandone quegli aspetti di “calcio totale” che ne ha caratterizzato le vittorie in tutte le competizioni più importanti.

La parte di tattica è veramente molto approfondita e permette di scavare in profondità nel modello di continuità che esiste nel gioco del Barca tra la parte offensiva e difensiva, che ha rivoluzionato il modo di concepire il gioco del calcio.

Offerta
Il Barça
  • Modeo, Sandro (Author)

Herr Pep – Marti Perarnau

Non poteva mancare un approfondimento sulla prima stagione di Pep Guardiola al Bayern di Monaco, descritta da Marti Perarnau all’interno del libro Herr Pep.

L’autore ha seguito l’allenatore dall’inizio alla fine, diventano un’ombra di Guardiola, presente nei campi di allenamento, nelle conferenze stampa ed ovviamente nelle partite.

Descrive con minuziosità nei particolari le parole di Pep Guardiola sui cambiamenti tattici che hanno rivoluzionato la squadra bavarese in quella stagione, portandola alla vittoria del Mondiale per Club in dicembre.


Il più bel gioco del mondo. Scritti di calcio – Gianni Brera

Questo libro rappresenta una raccolta di articoli e saggi scritti da Gianni Brera, forse il giornalista sportivo che ha meglio rappresentato l’analisi del calcio sulle pagine di giornali.

Emergono le sue difficoltà nel far comprendere la complessità del calcio ed il voler utilizzare un nuovo lessico che descrivesse meglio gli aspetti tattici delle partite, molto disprezzato all’epoca da molti convinti che il calcio fosse un gioco molto semplice.

È un libro veramente molto consigliato, che raccoglie gli scritti di un maestro della penna, come Gianni Brera, le cui invenzioni, basti per tutte l’abatino Rivera, hanno fatto scuola nel calcio.

Scopri come risolvere il mal di schiena!
Scarica la guida completa che ti permetterà di capire come affrontare i dolori alla schiena!
Accetto che i miei dati siano elaborati da MailChimp ( more information )
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments