Mangiare pizza la sera: fa ingrassare?

0
1360

Molti pazienti mi chiedono se possono mangiare la pizza alla sera o se consumare una pizza alla settimana (magari nel weekend) può davvero compromettere l’efficacia di una terapia nutrizionale.

In questo articolo proverò a sconfessare uno dei dogmi più diffusi in campo alimentare.

Iniziamo col dire che la risposta è SI, possiamo mangiare la pizza la sera, basta farla rientrare nel computo giornaliero delle calorie!

E’ ampiamente dimostrato che non esistono alimenti che fanno dimagrire o ingrassare in assoluto.

Solitamente la pizza viene inserita tra i cibi da evitare quando si è dieta. Benchè nessun alimento sia da “evitare”, non possiamo però dimenticare che una pizza apporta dalle 800-1200 kcal. Inoltre, qualora vi sia l’aggiunta di altri alimenti (come nella pizza ai 4 formaggi o con il salame piccante), le calorie aumentano e possono raggiungere (se non superare), il fabbisogno calorico giornaliero di una donna. 4

mangiare pizza la sera
Fa male mangiare la pizza la sera?

Valori nutrizionali della pizza

valori nutrizionali di una pizza cambiano a seconda degli ingredienti utilizzati: una margherita non potrà mai contenere le stesse calorie di una capricciosa.

In linea di massima, una pizza contiene:

  • proteine nobili. Fondamentali per il trofismo muscolare. Il fabbisogno giornaliero secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia 1) per un adulto è di un grammo per ogni kg di peso corporeo, valore che aumenta (fino quasi a raddoppiare) in chi pratica regolarmente una disciplina sportiva.
  • Carboidrati: sono la principale fonte energetica dell’organismo. Dopo uno sforzo fisico intenso è importante ripristinare le scorte di glicogeno.
  • grassi saturi, insaturi, sali minerali (come calcio, fosforo, potassio)

Analizziamo ora i valori nutrizionali di una pizza margherita. 100 grammi di pizza margherita corrispondono a circa 270 kcal.

Secondo fonti ufficiali (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, INRAN) una pizza pesa tra i 280 ed i 300 grammi; le calorie possono arrivare a circa 800 (sufficienti quindi a sostituire un pasto completo).

Una pizza Margherita di 280-300 grammi apporta:

  • 813 g di Calorie
  • 156 g di Carboidrati
  • 18 g di Grassi
  • 24 g di Proteine
PIZZA Kcal per 100 g Kcal per 300 g Kcal per 600 g
MARGHERITA 270 810 1620
ORTOLANA 260 780 1560
PROSCIUTTO 275 825 1650
CAPRICCIOSA 320 960 1929
4 FORMAGGI 330 990 1980
       

Dieta e pizza: quale scegliere?

Nella tabella precedente sono inoltre riassunte le quote caloriche delle pizze più comunemente consumate.

Quando siete a dieta e la sera uscite a mangiare la pizza, scegliete quelle con le verdure, la marinara, o la margherita (le pizze meno caloriche). Nella pizza l’apporto calorico non è determinato tanto dall’impasto (parliamo di 500-700 kcal) quanto dai condimenti.

Ricordiamo che “la pizza” rappresenta anche un momento di aggregazione da condividere con la famiglia e con gli amici soprattutto per il “post gara” 2.

Perché difficilmente riusciamo a fare a meno di questo alimento? Secondo alcuni studi3 la pizza è uno di quei cibi che creano dipendenza, ma, a differenza dei junk food contiene tutti i macro e micronutrienti necessari all’alimentazione dello sportivo sia agonista che amatoriale.


Libri consigliati


Bibliografia

  1. LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia, IV revisione, Ottobre 2014, Casa Editrice SICS, pag. 159-170
  2. https://www.lascienzainpalestra.it/la-cena-alimentazione-del-podista/
  3. E.M. Shulte et al., Which foods may be addictive? The role of processing, fat content and glycemic load, PLoS One. 2015 Feb 18;10(2):e0117959. doi: 10.1371/journal.pone.0117959. eCollection 2015.