Lo zaino causa mal di schiena nei ragazzi?

Il mal di schiena è un disturbo ben noto per la sua frequenza e la diffusione globale (1). La prevalenza media di dolore lombare negli adulti è stimata nel 18,3% della popolazione mentre la prevalenza media risulta essere del 38% (2). I dati epidemiologici mostrano inoltre che il mal di schiena non è solamente un problema degli adulti, ma risulta frequente anche nei bambini e negli adolescenti (3, 4). La prevalenza del mal di schiena riportata su bambini e adolescenti è alta in molte parti del mondo (5) e la prevalenza aumenta rapidamente con l’età fino all’adolescenza (6). Un recente studio con un campione multinazionale ha riportato che la prevalenza self-reported di dolore alla schiena era del 27%, 37% e 47 % nei bambini di 11, 13 e 15 anni, rispettivamente (7).

L’eziologia del mal di schiena nei bambini e negli adolescenti è sconosciuta. Gli studi che studiano i fattori di rischio per il mal di schiena nei bambini e negli adolescenti riportano associazioni perlopiù poco chiare (4). Alcuni dati suggeriscono che i fattori psicosociali (ad esempio, stress o angoscia), il sesso femminile e il fumo possono aumentare il rischio di mal di schiena in questa popolazione (4). L’evidenza di fattori antropometrici (ad es. altezza, peso), postura e fattori di stile di vita sono misti e generalmente di scarsa qualità (4). Sebbene il carico eccessivo ed i fattori biomeccanici siano spesso citati come cause di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti, le prove sono inconsistenti. (4, 10)


Il ruolo degli zaini nel mal di schiena

Le caratteristiche dello zainetto sono un fattore spesso preso in considerazione come causa di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti. Nonostante la mancanza di prove convincenti, gli zainetti sono sempre stati tradizionalmente legati al mal di schiena (11). L’attenzione sul peso trasportato sulle spalle dei bambini è aumentata negli ultimi anni, vi è stata infatti una variazione in merito alle raccomandazioni sul peso degli zaini scolastici dei bambini (13). Le linee guida indicano infatti un peso degli zainetti entro il 10% – 15% del peso corporeo (BW), altre fonti includono valori fino al 14% ed anche fino al 20% (15). Alcuni studi biomeccanici suggeriscono che un peso della cartella pari al 10% del peso corporeo può essere sufficiente a causare cambiamenti nella cinematica, nella postura del corpo e nello sforzo muscolare (16, 17). Le evidenze che indagano l’associazione tra peso della cartella o altre caratteristiche dello zaino ed il rischio di lombalgie sono però inconcludenti e non sono utili per determinare alcuna scelta di limiti o raccomandazioni riguardanti i pesi degli zaini scolastici (4, 15)- Una maggiore comprensione dei fattori di rischio correlati alla zainetto riguardo al mal di schiena è importante per determinare un’azione preventiva appropriata per bambini e adolescenti (18).

Abbiamo considerato una revisione sistematica pubblicata nel 2018 da Tiê Parma Yamato e collaboratori sul British Journal of Sport Medicine per poter dare una riposta a questa domanda: lo zaino causa mal di schiena nei ragazzi?

 

cartella mal di schiena
Lo zaino causa mal di schiena nei ragazzi?

Cosa dicono le evidenze scientifiche?

I risultati di questa revisione sistematica della letteratura scientifica, che è il massimo grado tra le evidenze scientifiche, forniscono la prova che le caratteristiche degli zainetti come il peso, il design e il modo di utilizzarli non aumentano il rischio di sviluppare mal di schiena nei bambini e negli adolescenti. Due studi prospettici hanno riportato che la percezione di pesantezza e la difficoltà nel portare la cartella era associata a dolore alla schiena ed a sintomi persistenti. Prove da studi trasversali hanno supportato i risultati di questi studi prospettici. Presi insieme, questi risultati non suggeriscono una relazione significativa tra l’uso dello zaino o il suo peso, ed il mal di schiena nei bambini e negli adolescenti.

 


Conclusioni

L’uso di zaini non sembra essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti. Tuttavia, a causa del numero limitato di studi prospettici e della bassa qualità metodologica degli studi inclusi in questa revisione, i risultati di questa revisione dovrebbero comunque essere interpretati con cautela. Sembra però che ci siano alcune prove che la percezione della pesantezza dello zaino sia associata al mal di schiena, ma questa probabilmente è legata ad altri fattori, per esempio la scarsa capacità di carico della schiena, trattata in un precedente articolo.

PER APPROFONDIRE: Il modo migliore per prevenire il mal di schiena? Sollevare cose pesanti.


Bibliografia

  1. Hoy D, Bain C, Williams G, et al. A systematic review of the global prevalence of low back pain. Arthritis Rheum 2012;64:2028–37.
  2. Briggs AM, Smith AJ, Straker LM, et al. Thoracic spine pain in the general population: prevalence, incidence and associated factors in children, adolescents and adults. A systematic review. BMC Musculoskelet Disord 2009;10:77.
  3. Kamper SJ, Henschke N, Hestbaek L, et al. Musculoskeletal pain in children and adolescents. Braz J Phys Ther 2016:275–84.
  4. Kamper SJ, Yamato TP, Williams CM. The prevalence, risk factors, prognosis and treatment for back pain in children and adolescents: an overview of systematic reviews. Best Pract Res Clin Rheumatol 2016;30:1021–36.
  5. Akdag B, Cavlak U, Cimbiz A, et al. Determination of pain intensity risk factors among school children with nonspecific low back pain. Medical Science Monitor 2011;17:PH12–5.
  6. Olsen TL, Anderson RL, Dearwater SR, et al. The epidemiology of low back pain in an adolescent population. Am J Public Health 1992;82:606–8.
  7. Swain MS, Henschke N, Kamper SJ, et al. An International survey of pain in adolescents. BMC Public Health 2014;14:447.
  8. Skoffer B. Low Back pain in 15- to 16-year-old children in relation to school furniture and carrying of the school bag. Spine 2007;32:E713–7.
  9. Balagué F, Troussier B, Salminen JJ. Non-specific low back pain in children and adolescents: risk factors. Eur Spine J 1999;8:429–38.
  10. Nicolet T, Mannion AF, Heini P, et al. No kidding: low back pain and type of container influence adolescents’ perception of load heaviness. Eur Spine J 2014;23:794–9.
  11. Malhotra MS, GUPTA JSEN, Sen Gupta J. Carrying of school bags by children. Ergonomics 1965;8:55–60.
  12. Wigram J. Why is low back pain common in adolescence? Education and Health 2002;20:36–7.
  13. Lindstrom-Hazel D. The backpack problem is evident but the solution is less obvious. Work 2009;32:329–38.
  14. Rateau MR. Use of backpacks in children and adolescents. A potential contributor of back pain. Orthop Nurs 2004;23:101–5.
  15. Dockrell S, Simms C, Blake C. Schoolbag weight limit: can it be defined? J Sch Health 2013;83:368–77.
  16. Devroey C, Jonkers I, de Becker A, et al. Evaluation of the effect of backpack load and position during standing and walking using biomechanical, physiological and subjective measures. Ergonomics 2007;50:728–42.
  17. Mackie HW, Legg SJ. Postural and subjective responses to realistic schoolbag carriage. Ergonomics 2008;51:217–31.
  18. Trevelyan FC, Legg SJ. Risk factors associated with back pain in New Zealand school children. Ergonomics 2011;54:257–62.

 

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Niccolò Ramponi

Laureato in Fisioterapia presso l'Università di Verona, Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, Personal trainer FIPE di I° Livello, Appassionato di Sport e dei suoi risvolti scientifici.

niccoloramponi has 50 posts and counting.See all posts by niccoloramponi

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE