Impedenziometro: quale acquistare?

L'impedenziometro è uno strumento per misurare la massa grassa, vediamo alcuni impedenziometri professionali e delle bilance con impedenziometro.

0
729

L’Impedenziometro è uno strumento che permette di valutare la composizione corporea di una persona, nello specifico la proporzione di massa grassa, massa magra ed acqua, attraverso la misurazione dell’impedenza del corpo umano. Viene anche detto bioimpedenziometroed in genere si trovano in commercio bilance con impedenziometro.


Come funziona l’impedenziometro?

Secondo la legge di Ohm, la resistenza al passaggio di una corrente elettrica è diverso a seconda del tessuto in cui la corrente scorre.

Nel caso del corpo umano, il tessuto adiposo è più povero d’acqua e di conseguenza offre una maggior resistenza rispetto al tessuto muscolare, più ricco d’acqua. Con degli appositi elettrodi su mani e piedi, l’impedenziometro, misura quanta resistenza il corpo pone al passaggio di una corrente debolissima ma con frequenza molto alta. Dal valore dell’impedenza corporea, il bio impedenziometro risale alle proporzioni tra i tessuti.


Quale impedenziometro acquistare?

Purtroppo l’impedenziometro è uno strumento che se non di alta qualità difficilmente può fornire dei valori precisi e ripetibili. Di conseguenza se si vuole acquistare uno strumento del genere è necessario orientarsi ad un impedenziometro professionale. E’ stata riscontrata anche una differenza tra i soggetti sportivi e non sportivi, che deve indirizzare a rivolgersi ad un particolare modello rispetto ad un altro.

Se parliamo di soggetti sportivi consiglio questo impedenziometro della Tanita, che ha ottime recensioni e sembra fornire misurazioni altamente ripetibili ed accurate anche nello sportivo, quindi in un soggetto con una bassa percentuale di massa grassa.

Tanita BC-545N Scala di analisi corporea del segmento, Grasso e muscolo separatamente per ogni braccio, gamba e tronco
  • Bilance pesapersone
  • 4 batterie AAA incluse
  • Display a colori ad alta risoluzione con nuove grafiche di facile lettura
  • Un sistema di valutazione fornisce informazioni sullo stato di avanzamento della vostra forma
  • Misurazione muscolare e percentuale di grasso per braccia, gambe e zona del tronco

Se invece siamo dei soggetti sedentari, possiamo risparmiare ed orientarci ad un modello meno costoso come quello dell OMRON, che seguendo accuratamente le istruzioni guida, permette di compiere misurazioni accurate e ripetibili in soggetti non sportivi.

Offerta
OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu
  • Misurazione Grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura scheletrica (in %)
  • Indice di massa corporea
  • Determinazione requisiti calorici giornalieri
  • Misurazione del peso dai 6 anni in avanti, fino ad un massimo di 150 kg
  • Tecnologia a 8 sensori

Per chi non cerca la precisione ma solamente uno strumento che a grandi linee possa fornire dei dati su peso e percentuali di massa grassa e magra, da poter collegare allo smartphone attraverso un’apposita applicazione, consiglio questo modello dell’ITeknic, che ha comunque delle buone recensioni su Amazon.

Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesapersone Professionale Bluetooth Smart Bilancia Massa Magra e Grassa Misura 13 Dati Grasso Corporeo, Grasso Viscerale, Massa Muscolare per Android e iOS
Grazie alla tecnica BIA, la bilancia impedenziometrica professionale consente di monitorare tutti i seguenti parametri e confrontarli nel tempo: il peso corporeo, il BMI, la quantità di acqua, il peso privo di grassi, il BMR, il grasso corporeo, il grasso sottocutaneo, il grasso viscerale, il muscolo scheletrico, la massa muscolare, la massa ossea, le proteine contenute nel corpo e l'età metabolica.
Scopri come risolvere il mal di schiena!
Scarica la guida completa che ti permetterà di capire come affrontare i dolori alla schiena!
Accetto che i miei dati siano elaborati da MailChimp ( more information )