Gli effetti degli esercizi addominali per il grasso addominale

L’utente medio in palestra ha come sogno nel cassetto quello di avere l’addome scolpito, più di ogni altra cosa. Eppure la maggior parte di loro non si avvicina neanche lontanamente all’obiettivo desiderato. Fare tanti esercizi per l’addome fa dimagrire?

Qui di seguito ho riportato uno studio scientifico presente su Pubmed, nonché uno degli argomenti principali esposti in commissione durante la mia seduta di laurea.

esercizi addominali


Revisione della letteratura

 

Per dimagrimento localizzato si intende la possibilità di poter dimagrire in zone specifiche del corpo, soprattutto tramite l’ esercizio fisico. Nel corso degli anni i ricercatori hanno condotto una serie di studi per valutare la validità del dimagrimento localizzato attraverso la pratica dell’esercizio fisico. Una ricerca condotta nel 2011 indagò sugli effetti degli esercizi addominali sul grasso addominale.

24 soggetti sani e sedentari, di cui 14 uomini e 10 donne, tra i 18 e i 40 anni, sono stati distribuiti in maniera casuale all’interno di due gruppi. Il primo era costituito dal gruppo di controllo che non è stato sottoposto all’allenamento, mentre nel secondo vi erano i soggetti protagonisti del programma di allenamento.

Nei due gruppi sono state valutare antropometria, composizione corporea e resistenza muscolare addominale prima e dopo il programma. Al gruppo sottoposto al programma è stato indicato di eseguire 7 esercizi per gli addominali, ognuno dei quali con due serie da 10 ripetizioni per 5 giorni a settimana, per un totale di 6 settimane. Il gruppo di controllo si è limitato a seguire una dieta isocalorica (dello stesso apporto calorico sul fabbisogno individuale) durante il periodo dello studio.

RISULTATI

Gli esercizi per gli addominali non hanno portato alterazioni significative del peso corporeo, della percentuale di grasso corporeo, della parcentuale di grasso addominale, della plica addominale e sovrailiaca. Il gruppo allenato ha solo guadagnato una maggiore resistenza alla fatica e capacità di eseguire più ripetizioni se comparato al gruppo di controllo.

Dallo studio è stato riscontrato che un programma di allenamento per gli addominali non è sufficiente a ridurre il grasso sottocutaneo, per questo motivo il dimagrimento localizzato così come lo si intende non esiste.

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Bibliografia

Vispute et al. The effects of abdominal exercises on abdominal fat. J Strength Cond Res. 2011 Sep ; 25(9):2559-64

J Forza Cond Res. 2011 Sep; 25 (9): 2559-64. doi: 10,1519 / JSC.0b013e3181fb4a46.

Mario Addona

Classe ’94 laureato a pieni voti in Scienze Motorie e Sportive, studente al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Educatore in Ginnastica Posturale CSEN e Istruttore Bodybuilding e Fitness CSEN.

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