Allenarsi a casa a corpo libero potrebbe essere una soluzione quando non riusciamo ad andare in palestra o non abbiamo degli attrezzi in casa. Per alcuni gruppi muscolari ci sono infatti degli ottimi esercizi che reclutano al meglio le fibre muscolari e permettono di allenarsi in modo discreto. Per altri gruppi muscolari il tutto diventa più difficile, visto che non sono presenti moltissimi esercizi da poter eseguire a casa, ed uno di questi gruppi muscolari sono i bicipiti. Andiamo a vedere alcuni esercizi bicipiti a corpo libero, da poter eseguire a casa.
Trazioni alla sbarra
Le trazioni alla sbarra rappresentano forse l’unico grande esercizio che permette di poter allenare a casa i bicipiti. Ed in questo caso non sarebbe neanche un esercizio senza attrezzi visto che dobbiamo acquistare una sbarra per trazioni, ma il suo costo è molto limitato ed è di facile reperibilità.
La miglior variante per stimolare i bicipiti risulta essere il chin up, che consiste nel mantenere una presa stretta e supina sulla sbarra. L’altra variante a presa larga e presa prona, pur stimolando anch’essa un po’ i bicipiti, si concentra sul reclutamento del gran dorsale.
Trazioni orizzontali a presa inversa
Un altro esercizi per allenare i bicipiti a corpo libero sono le trazioni orizzontali a presa inversa. Bisogna avere la disponibilità di una sbarra bassa, di circa 1 metro da terra ed appendersi con gli avambracci supinati ed i piedi appoggiati a terra in avanti, in modo da mantenere il corpo leggermente orizzontale. Da questa posizione bisogna piegare i gomiti fino a salire con il torace verso la sbarra, il movimento dovrà coinvolgere soprattutto la flessione dei gomiti e di conseguenza il reclutamento del bicipite brachiale.