Arnold Press: esercizio per le spalle!

L'Arnold Press è un esercizio per le spalle che prende il nome dal culturista americano Arnold Schwarzenegger. Vediamo come si esegue.

0
2236

L’Arnold Press è un esercizio per le spalle che prende il nome dal culturista americano Arnold Schwarzenegger. E’ molto simile alle spinte con i manubri e permette di reclutare in particolar modo il capo anteriore del deltoide ed in seconda battuta quello medio. L’Arnold press si discosta dalle spinte con manubri per il fatto che avviene una contemporanea rotazione delle braccia durante il movimento partendo con i palmi in presa supina ed arrivando in presa prona, come sarà spiegato nei paragrafi successivi


Come si esegue l’Arnold Press?

Prendete due manubri e portateli, con i gomiti piegati,  davanti alle vostro spalle con i palmi delle mani rivolti verso di voi (presa in supinazione). Da questa posizione distendete le braccia verso l’alto raddrizzando i gomiti e ruotate le braccia in modo da terminare il movimento con i palmi rivolti anteriormente (presa in pronazione).

arnold press

Come mostrato nell’immagine sovrastante l’esercizio va effettuato seduti con la schiena ben adesa allo schienale. Il movimento deve essere ben controllato e non devono essere utilizzati dei pesi troppo pesanti.

Il movimento termina con la completa estensione dei gomiti con un blocco articolare, chiamato lock out. Se l’obiettivo dell’esercizio è la massa è preferibile evitare di arrivare al blocco articolare completo alla fine del movimento ma fermarsi prima, per poter mantenere una tensione muscolare continua.


Errori da evitare

Non è un esercizio complesso, bisogna però porre attenzione a dei particolari. Per esempio, il movimento di rotazione delle spalle non deve essere dissociato dall’estensione delle braccia, ma questi due movimenti devono avvenire contemporaneamente in modo fluido. Bisogna cercare poi di evitare di utilizzare un carico troppo elevato e compensare piegando la schiena e sovraccaricando il rachide vertebrale.

PER APPROFONDIRE: Esercizi per le spalle


Libri consigliati

Offerta
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments