Allenamento Funzionale Manuale Scientifico

0
629

In un periodo in cui la tendenza dell’allenamento tende a privilegiare l’ottica funzionale, da un certo punto di vista positivamente mentre da un altro un po’ troppo estremizzata, nel bagaglio di un personal trainer non può mancare un libro che la spiega in maniera completa. Il libro in questione è “Allenamento Funzionale Manuale Scientifico” e si propone di trattare in modo scientifico quello che è l’esercizio di tipo funzionale.

Il testo si suddivide in tre parti: la prima, teorica, spiega i “perché” alla base dell’allenamento funzionale; la seconda, pratica, contiene gli esercizi a corpo libero e con i vari attrezzi (sandbag, palla medicinale, kettlebell e dado box). Un’ultima sezione propone diverse schede di allenamento specifiche per la forza, l’ipertrofia e il dimagrimento. Ottimo anche per gli appassionati di fitness che vogliono approfondire il Functional training.


La prima parte tratta la teoria dell’allenamento funzionale, in ordine:

  1. Apparato locomotore;
  2. Sistemi energetici;
  3. Contrazione muscolare;
  4. Teoria dell’allenamento;
  5. Allenamento Funzionale;
  6. Catena Estensoria dell’anca;
  7. Fascia addominale;
  8. Cingolo scapolo-omerale;
  9. Articolazione Tibio-Tarsica e piede.

La seconda parte è incentrata sulla pratica dell’allenamento funzionale, con ottime illustrazioni a colori, in ordine:

  1. Corpo Libero;
  2. Sandbag;
  3. Palla medicinale;
  4. Kettlebell;
  5. Dado Box.

Infine la terza parte è incentrata sulla programmazione delle schede di allenamento, e tratta in ordine:

  1. Forza;
  2. Ipertrofia;
  3. Dimagrimento. 

Compralo al miglior prezzo su Amazon:


La critica

Credo sia un testo molto utile e ben fatto: la parte introduttiva sulla fisiologia e biomeccanica è esaustiva e comprensibile (anche perché ben scritta) senza sconfinare in un testo dedicato specificamente a questi argomenti. La parte in cui vengono presentati i vari esercizi è, a mio parere, molto utile perché ben illustrata e spiegata in un linguaggio chiaro ancorché tecnico.

Infine la parte finale sulle schede di allenamento è contenuta nello spazio dedicato, ma credo comunque più che sufficiente per un testo non specificamente dedicato a questo articolato e complesso argomento.

Se vi interessa approfondire la parte di programmazione, però, questo libro non è quello più indicato. Per il resto è ottimo!

Compralo al miglior prezzo su Amazon: